top of page

Biscotti inzupposi per la colazione

  • Immagine del redattore: Pitlicious
    Pitlicious
  • 28 mag 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 6 giu 2020


Questi biscotti inzupposi sono perfetti per la colazione e lo so perchè li mangio sempre quando vado a trovare mia zia Rosetta a Ferrara e infatti, la ricetta l'ho rubata proprio a lei!

Finalmente mi sono decisa a farli e che dire, si sono rivelati il giusto compromesso tra bontà e tempo perché oltre a essere buonissimi, sono anche veloci e facili da fare! Non mi sono cronometrata ma penso che in 30 minuti avevo i biscotti belli che pronti per la colazione😋.

Quindi direi che oltre a essere un salva colazione quando vi rendete conto di non aver nulla , sono perfetti per quando gli amici si autoinvitano all'ultimo minuto per il tè del pomeriggio!






INGREDIENTI


330gr di farina 00 - 2 uova - 133gr di burro - 133gr di zucchero semolato - 1/2 bustina si lievito per dolci - scorza di limone - zucchero semolato per guarnire - liquore al mandarino o anice


PROCEDIMENTO


1. Mettete in una ciotola la farina e il burro, cominciate a impastare velocemente creando la cosiddetta sabbiatura.


2. Aggiungete tutti gli altri ingredienti: lo zucchero, le uova, il lievito e la scorza di arancia. Impastate fino ad ottenete un panetto compatto.


4. Create dei filoncini larghi circa due dita e tagliateli per 3/4 centimetri di lunghezza.

Schiacciateli leggermente con le dita, dopodichè passateli velocemente e solo da un lato prima nel liquore e poi nello zucchero semolato.


5. Adagiateli sulla leccarda ricoperta con la carta forno ben distanziati tra loro perchè si gonfieranno in cottura.


6. Cuocete in forno statico (devo lievitare un pochino) a 160°C per circa 10/15 minuti.



Comments


©2020 di Pitlicious. Creato con Wix.com

bottom of page