Forno Statico o Ventilato?
- Pitlicious
- 22 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Da oggi inauguro questa nuova rubrica settimanale che ho pensato di chiamare FOOD TIPS con consigli, trucchi e fun facts sul mondo della cucina a portata di mano!
Cominciamo da una delle domande più gettonate, FORNO STATICO O VENTILATO? Vi spiego la differenza tra queste due funzioni e vi dico anche per quali ricette sono adatte! Fidatevi di me, la cucina non avrà più segreti per noi 😉.

QUAL E' LA DIFFERENZA TRA LE DUE FUNZIONI?
FORNO STATICO
Il forno statico funziona per irraggiamento, il calore si propaga grazie all'accensione delle resistenze del forno che possono essere collocate o in alto o in basso.
Questo significa che il forno raggiunge una temperatura calda in modo molto lento e graduale permettendo ai cibi di cuocere molto bene all'interno.
Il forno statico è ideale per tutte quelle ricette che necessitano di una buona lievitazione.
FORNO VENTILATO
Il forno ventilato diffonde il calore più velocemente grazie alla funzione della ventola che, liberando un flusso d’aria calda e uniforme, riesce ad arrivare su qualsiasi superficie del forno. Ciò comporta tempi di cottura ridotti e anche il vantaggio di cuocere contemporaneamente più pietanze.
La particolarità del forno ventilato è anche quella di rendere i cibi croccanti, per questo motivo è perfetto per le ricette che devono risultare fragranti all'esterno.
PER QUALI RICETTE SONO ADATTE?
Tenete bene a mente questo schema semplicissimo!

E SE IL MIO FORNO NON HA UNA DELLE DUE FUNZIONI?
Che brutto arrivare alla fine di una ricetta, avere l'acquolina in bocca e poi scoprire che la cottura prevede una funzione che il vostro forno non ha...Tranquilli, nessun problema!
Dovete sapere che la differenza tra le due funzioni sta proprio nel calore emanato e la differenza è tra i 20 e i 25 gradi.
Quindi:
Se la ricetta prevede forno statico ma voi avete il ventilato dovrete abbassare la temperatura prevista dalla ricetta di circa 20-25gradi (e se è un lievitato come il pane sarà da aiuto mettere nel forno un pentolino con l'acqua che crea umidità).
Se la ricetta richiede il forno ventilato ma voi avete lo statico, tutto quello che dovrete fare è alzare la temperatura di 20-25gradi.
Comments