Kanelbullar o Cinnamon Rolls (girelle alla cannella svedesi)
- Pitlicious
- 2 dic 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 giu 2020

Ero alla ricerca di un dolce per la colazione, perfetto per questo periodo e cosa c'è di meglio dei Kanelbullar? Conosciute anche con il nome anglosassone Cinnamon Rolls, queste girelle di pasta brioche farcite con burro, zucchero e cannella, sono perfette per cominciare al meglio le nostre giornate invernali!
INGREDIENTI
Per la base: 300 ml di latte intero - 1 bustina di lievito di birra disidratato (7 gr) - 600 gr di farina 00 - 100 gr di burro - 75 gr di zucchero semolato - 1/2 cucchiaino di sale.
Per il ripieno: 70 gr di burro morbido a temperatura ambiente - 30 gr di zucchero di canna - cannella in polvere (circa 15 gr).
Per l’esterno: latte - cannella in polvere - 20 gr di zucchero di canna - 3 cucchiai di sciroppo di mais.
PROCEDIMENTO
1. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e intiepidite il latte. Aggiungete al latte il lievito di birra, mescolate per farlo sciogliere e lasciate riposare per circa 15 minuti in modo da riattivarlo. Appena il burro si sarà fuso aggiungete anche quest’ultimo insieme allo zucchero e il sale. Mescolate in modo che tutti gli ingredienti si sciolgano e si amalgamino.
2. A questo punto trasferite il composto in una ciotola (o in una planetaria) e iniziate ad aggiungere piano piano la farina setacciata iniziando ad amalgamare gli ingredienti. Impastate vigorosamente fintanto che l’impasto non sarà liscio e si staccherà da solo dalle mani e dalla ciotola (inizialmente è molto appiccicoso ma non vi preoccupate, è normale e non c’è bisogno di aggiungere della farina). Mettete l’impasto a riposare in una ciotola, coperta con un canovaccio inumidito, in un posto tiepido per 1 ora.
3. Appena l’impasto sarà pronto, trasferite su una superficie lievemente infarinata. Stendetelo in modo da formare un rettangolo che abbia uno spessore di circa 1 cm. Spennellatelo con il burro a cui aggiungere la cannella in polvere e lo zucchero. Arrotolate e tagliate delle fette di circa 3 cm di spessore. Mettetele su una teglia con della carta forno. Fate riposare, sempre coperti da un canovaccio inumidito per altri 30 minuti. Cospargete quindi con il latte e infornate per 12/15 minuti in forno statico a 210°C.
4. Togliete dal forno e, ancora caldi, spennellate con lo sciroppo di mais e lo zucchero. Lasciate riposare coperti da un canovaccio inumidito per qualche minuto e poi servite.Per poterli conservare potete metterli in contenitori e congelarli.
Grazie a Francesca di The Bluebird Kitchen per la ricetta ❤️
Comments