Muffin allo yogurt
- Pitlicious
- 11 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min

La ricetta in realtà sarebbe quella di un plumcake ma siccome volevo preparare delle monoporzioni per la colazione, il plumcake si è trasformato in muffin! 🙈
Soffici e profumati grazie allo yogurt all'albicocca, questa ricetta è un classico per la colazione di tutti i giorni che almeno una volta dovete provare a fare!
INGREDIENTI
150gr di farina 00 - 50gr di fecola di patate - 200gr di yogurt all’albicocca a temperatura ambiente - 3 uova grandi - 160gr di zucchero - 100 ml di olio di semi di girasole - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - scorza di limone -
1 bustina di lievito per dolci - 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
1. Montate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopodiché, mentre continuate a montare, aggiungete a filo l’olio.
2. Aggiungete 2 cucchiai di farina precedentemente setacciati insieme al lievito e alla fecola e successivamente unite al composto anche lo yogurt, poco per volta a cucchiaiate.
3. Aggiungete la restante parte della farina, montando a velocità bassa, fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato oppure nei pirottini monoporzione (a me ne sono usciti 16).
5. Cuocete a 180°gradi in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stuzzicadenti: infilatelo dentro il plumcake, se quando lo estraete è asciutto allora il dolce è cotto e pronto per essere sfornato!
Io così concentrata solo quando si parla di cibo 🙈🤣.

Comments