Fusilloni con fave e guanciale
- Pitlicious
- 20 apr 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 giu 2020

Non so a voi ma in questo periodo a me le giornate scorrono più veloci della luce. Oggi però ho deciso di prendere un pò di tempo per me, cucinare un buon piatto e bere bel bicchiere di vino. Questi fusilloni con fave e guanciale si sono rivelati il giusto compromesso, una ricetta semplice e gustosa per un pranzo veloce dal gusto intenso e dai colori brillanti in perfetto abbinamento con il profumo di fiori bianchi del vino Zagra delle cantine Valle delle Acate con uve Grillo coltivate rigorosamente in Sicilia.
INGREDIENTI x 4 persone
320gr di fusilloni - 250gr di fave sgranate - 120gr di guanciale - 40gr di pecorino romano - sale e pepe.
PROCEDIMENTO
1. Tagliate il guanciale a striscione, mettetelo in una padella leggermente scaldata senza l'aggiunta di ulteriori grassi e fatelo sudare: tirerà fuori tutto il suo grasso e diventerà molto croccante.
2. Nel frattempo, portate a bollore dell'acqua in una pentola e buttateci dentro le fave per circa 3 minuti, vi servirà per ammorbidire la pellicina esterna. Scolatele lasciando l'acqua di cottura nella pentola e sgusciatele. Dopodiché aggiungetele al guanciale.
3. Nella stessa acqua dove avete cotto le fave, lessate la pasta al dente. Una volta cotta, versatela nella padella insieme alle fave e al guanciale.
4. Risottate la pasta con un pochino di acqua di cottura per creare una cremina. Spegnete il fuoco, aggiungete il pecorino romano, il pepe nero e servite.
Comentários