top of page

Pizza in teglia fatta in casa con preimpasto

  • Immagine del redattore: Pitlicious
    Pitlicious
  • 15 apr 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Durante la quarantena ho riscoperto la bellezza di fare la pizza in teglia a casa. Non fraintendetemi, l'ho sempre fatta ma ultimamente erano più le volte che la ordinavamo direttamente dalla pizzeria che farla noi.

La pizza in teglia fatta in casa sa di casa appunto. Mi piace, ne mangerei all'infinito e mettendo pochissimo lievito risulta molto leggera!

Molto spesso con la pizza rotonda della pizzeria mi capitava di passare poi le notti insonni e di bere tantissimo per via dell'impasto o del condimento troppo salato.

Il procedimento è facile, richiede solo una luuuunga lievitazione e lo so che questo potrebbe scoraggiarvi ma in realtà voi iniziate la preparazione la sera prima e poi ve ne scordate fino al giorno dopo. E' solo così che potrete utilizzare pochissimo lievito per avere come risultato una pizza soffice ma allo stesso tempo fragrante, leggera e digeribile da condire come più vi piace!


AGGIORNAMENTO: ho provato a impastare la pizza la mattina stessa lasciando riposare il preimpasto 3 ore e il risultato è stato comunque ottimo! (preimpasto ore 10.30 - impasto pizza ore 13.30 - riposo fino alle 15.30 qui ho fatto le pieghe - riposo fino alle 19.00 quando ho diviso la pasta e l'ho stesa in teglia - riposo fino alle 20.30 orario in cui ho iniziato a cuocere le pizze).


INGREDIENTI


500gr di farina (io uso 150gr farina 1 di Molino Quaglia pe rio lievito + 350gr farina 9 di Molino Quaglia) - 350ml di acqua (di cui 150ml per il lievitino)- 3gr di lievito di birra fresco - 10gr di sale - 1 pizzico di zucchero


PROCEDIMENTO


1. La sera prima preparate il preimpasto o lievitino facendo sciogliere il lievito in 150ml di acqua tiepida. Aggiungere la farina, mescolare velocemente con una forchetta in modo da amalgamare bene il composto che risulterà comunque morbido. Coprire con la pellicola e lasciare riposare tutta la notte fuori frigo. Consiglio di scegliere un recipiente grande perchè il lievitino crescerà e potrebbe strabordare.


2. Il giorno dopo, mettete in una ciotola la restante farina con la restante quantità di acqua tiepida. Aggiungete il preimpasto, il pizzico di zucchero e cominciate a impastare. Io uso la planetaria con la frusta a gancio ma potete impastare anche a mano. Mi raccomando però a inglobare bene l'aria perchè questo è un passaggio importante.


3. Una volta che. il preimpasto è ben inglobato al resto degli ingredienti, aggiungete il sale. Continuate a impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.


4. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo a temperatura ambiente o nel forno con la luce accesa per almeno 2/3 ore.


5. Una volta che l'impasto sarà ben lievitato, a un'ora prima dalla cottura dividetelo e trasferitelo nelle teglie unte di olio (a me ne escono circa due). Lasciare riposare (io faccio questo passaggio verso le 19.00).


6. Riscaldate il forno al massimo con funzione statica e una volta raggiunta la temperatura cuocete la pizza con il condimento che preferite!

PIZZA MARGHERITA: Per la pizza margherita io condisco la salsa di pomodoro con olio, sale e origano. La distribuisco sull'impasto steso che metto a cuocere nella parte bassa del forno caldo a 250°C per circa 15 minuti. Passati questi, tolgo dal forno e metto sopra la mozzarella. Rimetto in forno nella parte alta per 10 minuti per terminare la cottura.





Comments


©2020 di Pitlicious. Creato con Wix.com

bottom of page