top of page

Pumpkin Spice Latte come da Starbucks!

  • Immagine del redattore: Pitlicious
    Pitlicious
  • 25 nov 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 9 ott 2023


Ok ok, basta ricette con la zucca! Ma potevo non darvi quella del mitico Pumpkin Spice Latte? Quello buono come lo fanno da Starbucks anzi, anche più buono!!


Pensate che la ricetta originale risale ai primi anni 2000 quando Peter Dukes, direttore di Espresso Americas di Starbucks, propose di mettere sul mercato un nuovo prodotto con protagonista la zucca abbinata a ingredienti più comuni come il cioccolato o il caramello. Purtroppo questa prima formulazione non ebbe riscontro positivo tra i consumatori e per questo motivo si decise di provare a riprodurre il sapore della zucca utilizzando uno sciroppo aromatizzato a base di zucchero, latte condensato e purea di zucca.

Inutile dire che il successo fu epocale tanto che il Pumpkin Spice Latte divenne la bevanda stagionale più famosa e venduta di tutti i tempi!


INGREDIENTI x 4 tazze

100 g di zucca cotta a vapore - 250 g di zucchero di canna integrale -

600 ml di latte (anche vegetale) - 150 ml di acqua - 4 tazzine di caffè espresso - cannella in polvere q.b. - chiodi di garofano q.b. - noce moscata in polvere q.b. 


PROCEDIMENTO


1. Prima di tutto preparate lo sciroppo alla zucca: riunite in un pentolino lo zucchero con l’acqua, mescolate e portate a ebollizione a fiamma bassa finché lo zucchero si scioglierà. A questo punto aggiungete tutte le spezie e la polpa di zucca frullata, mescolate e continuate a cuocere sempre a fiamma bassa per altri 5 minuti.Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Se necessario, filtratelo con l'aiuto di un passino.


2. Riscaldate il latte e versate in ogni tazza due cucchiai dello sciroppo di zucca preparato e una tazzina di caffè. Montate il latte caldo e versatelo nelle tazze. Versate il latte caldo e mescolate bene il tutto.


3. Decorate ogni tazza di Pumpkin Spice Latte con un ciuffo di panna montata e cannella in polvere.


CONSIGLIO: Se vi dovesse avanzare dello sciroppo di zucca potete utilizzarlo per insaporire altri dolci oppure per farcire delle crepes.


Commentaires


©2020 di Pitlicious. Creato con Wix.com

bottom of page