Scrigno di pasta natalizio 🎄
- Pitlicious
- 13 dic 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 giu 2020

Natale si avvicina, ogni famiglia decide dove riunirsi e piano piano si compone il menù delle feste! Voi avete già deciso cosa preparare? Se siete alla ricerca di un’idea per un primo piatto buono che stupisca i vostri ospiti (anche l’occhio vuole la sua parte😉), ecco un meraviglioso scrigno di pasta brisè che al suo interno nasconde dei golosi tortiglioni con un sugo di besciamella, piselli e salsiccia!
Ovviamente è un’idea, voi potete riadattarla con il condimento che più vi piace!
Per rendere lo scrigno ancora più prezioso ho pensato di decorarlo con tante stelline ⭐️⭐️⭐️ che ho ricavato dalla pasta bride avanzata!
INGREDIENTI
450gr di maccheroni - 400gr salsiccia (io prendo quella con i semi di finocchio)- 250gr piselli (vanno bene anche surgelati) - 1 bicchiere di acqua - 500ml besciamella - 1 bicchiere di vino rosso - 2 spicchi di aglio - 60gr di parmigiano - 2 dischi di pasta brisè pronta - 1 uovo - noce moscata - sale e pepe q.b. - olio EVO q.b.
PROCEDIMENTO
1. Soffriggete l'aglio con un filo di olio. Aggiungete i piselli, un bicchiere di acqua e lasciate cuocere. A cottura terminata, metteteli da parte.
2. Nella stessa padella, fate soffriggere uno spicchio di aglio con l'olio. Aggiungete la salsiccia tolta dal suo budello e saltatela a fiamma vivace fino a farla cambiare di colore. Sfumate con il vino rosso e continuate a rosolare. Quando l'alcol sarà evaporato aggiungete i piselli. Fate insaporire per un paio di minuti dopodichè togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
3. Cuocete la pasta, per metà del tempo previsto sulla confezione, in acqua bollente salata e con un goccio di olio. In questo modo i maccheroni non si attaccheranno tra di loro. Scolate la pasta e passatela sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura.
4. Mettete la pasta in una ciotola, aggiungete la salsiccia con i piselli e tutti gli altri ingredienti: sale e pepe, noce moscata, parmigiano e infine la besciamella. Mescolate bene in modo da amalgamare tutto.
5. A questo punto bisognerà comporre lo scrigno di pasta brisè. Per non rovinare la brisè, è necessario che tutti gli ingredienti siano freddi. Foderate con un primo disco lo stampo, tagliate la pasta in eccesso. e bucherellate la base con una forchetta.
6. Riempite lo scrigno con la pasta fino all'orlo. Chiudete lo scrigno con un disco ricavato dal secondo foglio di pasta brisè e intagliate al centro un foro che servirà come sfiato per il vapore.
7. Decorate come più vi piace il vostro scrigno, spennellate con un uovo la superficie e cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti.
留言