Strudel salato broccoli e ricotta
- Pitlicious
- 31 gen 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Piace proprio a tutti, anche a chi con i broccoli non va tanto d’accordo (tipo il coinquilino 🤪)!
È una ricetta facile e veloce che si realizza in pochissimi minuti ma soprattutto, un’ottima ricetta salva cena o per un buffet che potete preparare anche in anticipo!
Solo due piccoli consigli:
1. La pasta sfoglia deve essere fredda quando entra in forno, in questo modo otterrete una super sfogliatura;
2. Non arrotolate lo strudel su se stesso perché altrimenti la pasta al centro non cuocerà, fate sempre le pieghe a libro!
Se seguirete queste accortezze, il vostro strudel sarà perfetto ❤️
Qui trovi il video con tutto il procedimento
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda - 1 broccolo verde - 100gr di prosciutto cotto - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato - 250gr di ricotta - sale - pepe - olio evo - 1 spicchio di aglio - 1 bicchiere di acqua - 2 cucchiai di latte - semi di papavero
PROCEDIMENTO
1. Lavate e pulite il broccolo eliminando le foglie, i gambi e ricavatene le civette. Sminuzzatele grossolanamente.
2. In una padella, fate soffriggere l'aglio con un filo di olio. Aggiungete le civette, l'acqua e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, finché i broccoli non saranno teneri. Dopodiché lasciateli raffreddare.
3. Mettete la cipolla in una ciotola, aggiungete i broccoli e, con l'aiuto di una forchetta, schiacciate in modo da sminuzzare i broccoli e amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il parmigiano, il sale e il pepe.
4. Srotolate la pasta sfoglia. Disponete al centro metà del ripieno, adagiate sopra le fette di prosciutto e completate con l'altra parte di ricotta e broccoli.
5. Chiudete lo strudel ripiegando prima i lati più corti e poi quelli più lunghi verso l'interno. Spennellate con del latte e cospargete con i semi di papavero.
6. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 30/40 minuti, finché lo strudel non sarà ben dorato e sfogliato.
Comments